Una delle finalità per le quali i prestiti personali vengono spesso richiesti è la semplice liquidità, ovvero la necessità di avere a disposizione una certa somma di denaro per poter finanziare un acquisto di cui si possa aver bisogno, dall’auto nuova fino alla moto, dal camper per le vacanze fino allo studio, da soluzioni di benessere fino al pagamento dei libri scolastici per i figli.
Sono così tante le finalità possibili dei prestiti per liquidità che davvero c’è “l’imbarazzo della scelta”.
Questi prestiti sono noti anche come finanziamenti non finalizzati, perché vengono concessi senza bisogno di specificare una finalità particolare: tutto quello che bisogna fare è andare presso la sede della banca o della società finanziaria che si preferisce (oppure scegliere direttamente online) e fare domanda di prestiti personali liquidità. Il discorso vale, ovviamente, anche per le imprese, anche se in questo caso si parla di prestiti liquidità aziende.
Tra le varie finalità dei prestiti liquidità possiamo vedere anche quella di consolidamento debiti, ovvero di riunione di tutte le rate che si hanno a causa di finanziamenti accessi in precedenza e che oggi rappresentano un peso troppo grande da poter sostenere finanziariamente parlando.
Il prestito consolidamento viene richiesto, dunque, con la finalità di allegerire il peso finanziario dei prestiti e permette di fare questa cosa, tra le altre motivazioni, anche perché, trattandosi di un prestito ex-novo, può avere una durata maggiore rispetto a quella prevista dai finanziamenti già in essere.
I prestiti liquidità possono essere concessi sia ad autonomi che a dipendenti, oltre che a pensionati, basta semplicemente farne domanda e dare dimostrazione di avere un reddito con il quale poter coprire il costo delle rate mensili. Non c’è, per la maggior parte delle volte, bisogno di fornire garanzie aggiuntive, ma nel caso la fidejussione è una delle più richieste ed accettate.