La maggior parte dei giovani si trova a corto di soldi quando è studente e quando inizia il suo primo lavoro. Nonostante questo, si può aver bisogno di fare delle spese anche importanti (magari acquistare un’auto oppure un computer) e una delle soluzioni per poterlo fare senza particolari problemi è quella di richiedere dei prestiti giovani.
Ci sono diverse opzioni al momento di scegliere un prestito. Come studente, per pagarsi gli studi, il prestito con il tasso di interesse più basso sarà un prestito finalizzato, che è rimborsabile una volta che si inizia a lavorare. I prestiti giovani studenti universitari sono anche visti come prestiti giovani senza garanzie.
Oltre ad essi ci sono una serie di prestiti personali disponibili da tutta una varietà di istituti di credito. Tuttavia, prima di prendere una decisione, bisogna considerare di quanto si ha realmente bisogno prima ancora di fare domanda di prestito e quanto ci si può permettere di rimborsare ogni mese. Dopo tutto, è vitale non “tirare troppo” le proprie finanze.
Si potrebbe aver bisogno, per esempio, di un prestito per comprare la prima auto, o per finanziare un corso di approfondimento, oppure ancora si potrebbe aver bisogno di un prestiti giovani coppie con cui acquistare una casa.
Pensati per i giovani che vogliono avviare un’attività d’impresa, i prestiti giovani imprenditori sono dei prestiti giovani a fondo perduto concessi a chi non ha un lavoro ma vuole crearselo in maniera attiva.
Questa particolare tipologia di prestiti giovani imprenditori, nota anche come prestiti disoccupati o come prestiti giovani senza lavoro, è finalizzata all’avvio di un’azienda di qualunque genere ed operante in qualunque ramo economico. In aggiunta a questo diciamo che ci sono anche dei prestiti giovani per avviare attività rivolti ad un particolare tipo di impresa, come ad esempio quelle del ramo agricolo.
I prestiti giovani banca concessi per i nuovi imprenditori sono, a seconda delle agevolazioni che di volta in volta si possono avere, dei prestiti giovani tasso zero.