Per i giovani che hanno bisogno di denaro per poter frequentare l’università, oppure per coloro che desiderano avviare una nuova attività d’impresa, i prestiti d’onore sono ottime soluzioni per poter permettere, a tutti, di far fronte senza particolari difficoltà, ad una certa necessità economica.
Cosa sono e come funzionano? In breve possiamo dire che si tratta di prestiti concessi anche senza avere delle particolari garanzie, perché solitamente essi sono garantiti dall’ente che emette il bando di concessione (la Regione o l’UE, ad esempio).
All’interno della categoria dei prestiti d’onore possiamo parlare di prestiti onore studenti, concessi per permettere ai giovani di continuare gli studi universitari o quelli post-universitari, come un master in qualunque materia e in qualunque città d’Italia.
Tali finanziamenti possono essere dei prestiti onore regione, qualora siano concessi direttamente dalla regione dove si andrà a studiare (nel nostro caso parliamo di prestiti d'onore Lombardia), oppure di prestiti d’onore concessi dall’istituto universitario che si decide di frequentare (prendiamo ad esempio i prestiti d'onore Bocconi, previsti da questo ateneo per i suoi corsi).
In ogni caso la convenienza dei prestiti d'onore universitari sta nel fatto che, fino al conseguimento della laurea non devono essere restituiti e che si ha tempo anche dopo il titolo di studio (di solito si tratta di 12 mesi) per cercare un lavoro. Solo allora scatta il periodo di rimborso, che avviene pagando delle rate a tasso fisso ed importo fisso.
I vantaggi dei prestiti d'onore a studenti sono legati, oltre al fatto che sono concessi a tassi convenienti, anche a quello che permettono a tutti di studiare e conseguire il titolo di studio, permettendo una perfetta parità di diritto allo studio indipendentemente dalla propria condizione economica ma basandosi esclusivamente sulla capacità e sulla bravura.
Ottime soluzioni per tutti, dunque, a condizione di essere veramente meritevoli.